Alberto Cei

Alberto Cei si è laureato in Psicologia all'Università di Roma "La Sapienza" nel 1977 ed è iscritto all'Ordine Nazionale degli Psicologi e all'albo degli psicoterapeuti.

Sin dal 1982 è consulente di aziende, federazioni sportive, squadre professionistiche ed atleti di vertice mondiale e singoli manager. Svolge la sua attività di consulenza nell'ambito della selezione del personale e del coaching individuale e di squadra in contesti competitivi e fortemente stressanti e centrati sul raggiungimento di performance eccellenti.
Le sue aree d'intervento includono l'identificazione delle abilità attentive e interpersonali attraverso un approccio a 360°, la promozione di stili di leadership efficaci e il team building, lo sviluppo dei talenti e il potenziamento della prontezza ad affrontare situazioni.

È esperto nella selezione di personale che ricopre ruoli professionali operativi o manageriali. Fornisce un programma di selezione che partendo dall'identificazione del profilo di competenze richiesto, si articola nella scelta e nella integrazione degli strumenti di valutazione da utilizzare siano essi prove scritte, colloqui individuali e dinamiche di gruppo.

Alberto Cei ha sviluppato programmi specifici di coaching per manager-leader e alti potenziali di importanti aziende leader nel campo manifatturiero (Intier Group, Motrol), telecomunicazioni (Ericsson Lab Italy), high tech (Gore), trasporto pubblico (Gruppo Trasporti Torinese) e in altre aziende italiane. Ha ideato un approccio specifico di coaching per manager-leader utile per fronteggiare le nuove sfide e per mantenere una guida positiva dei collaboratori.

Inoltre negli ultimi 20 anni è stato impegnato con atleti vincitori di medaglie olimpiche (tiro a volo, canoa, vela, scherma e pallavolo), con squadre professionistiche di calcio e di pallavolo e con gli arbitri di alto livello. E' stato per 20 anni consulente del CONI nella valutazione degli atleti olimpici, introducendo sistemi di assessment innovativi e ancora oggi in uso. Ha partecipato come psicologo ai Giochi Olimpici di Atlanta, Sydney e Atene. A livello internazionale è accreditato fra i consulenti più riconosciuti per fornire programmi di preparazione psicologica per atleti di vertice assoluto.

Con la Enhanced Performance Systems di Robert Nideffer, San Diego, USA, promuove la diffusione in Europa di sistemi per la valutazione delle caratteristiche attentive e interpersonali che sono alla base dei programmi di selezione del personale e di coaching per manager, leader, atleti e allenatori top level e della identificazione/sviluppo dei giovani talenti in ambito organizzativo.

È autore di diversi libri, fra questi, Mental Training e Coaching alle Nuove Sfide, presentano programmi specifici per migliorare le prestazioni e la leadership in chi persegue l'eccellenza.



Emiliano Bernardi

Psicologo, esperto in psicologia dello sport, fornisce consulenze nell'ambito della gestione delle emozioni ed è esperto in tecniche di rilassamento, imagery, allenamento ideomotorio, gestione delle dinamiche di gruppo, gestione dello stress agonistico.

Svolge attività di consulenza presso l'International Advanced Shooting School, con programmi di allenamento mentale personalizzati, preparazione mentale pre/post gara e gestione dello stress per tiratori professionisti e dilettanti.

È collaboratore per la Federazione Italiana Giuoco Calcio - Settore Giovanile e Scolastico del Lazio, nell'ambito della formazione per allenatori e di progetti formativi che coinvolgono arbitri e alunni delle scuole medie del Lazio.

Ha scritto il libro "La psicologia dello sport nell'età evolutiva". Roma: Ed. Kappa, 2010.



Daniela Sepio

Psicologa, esperta in psicologia dello sport, è consulente e formatore presso società sportive svolgendo interventi mirati alla costruzione e incremento della coesione di gruppo, team building, mental coaching e comunicazione rivolti ad atleti, allenatori e genitori.

È esperta in attività sportive giovanili in ambito dello sport per tutti e in quello agonistico. Realizza interventi per genitori di atleti adolescenti di alto livello per creare adeguati percorsi di sostegno e accompagnamento nella crescita sportiva.

Realizza programmi d'intervento presso le organizzazioni che si occupano dello sviluppo e dell'aggiornamento delle figure professionali che operano nello sport (tecnici, dirigenti, medici, fisioterapisti, nutrizionisti, psicologi).

È responsabile dell'area psicologica della Federazione Italiana Giuoco Calcio - Settore Giovanile e Scolastico del Lazio.



Sara Landi

Psicologa e giocatrice di rugby, ha unito le sue grandi passioni conseguendo il Master in Psicologia dello Sport SipSis a Roma.

In questo settore si occupa di interventi volti sia al miglioramento prestativo che al benessere legato alla pratica sportiva nonché di percorsi di formazione rivolti a genitori, allenatori e dirigenti per la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC).

Attraverso la metafora sportiva, propone percorsi di formazione manageriale mediante una metodologia di tipo esperienziale: lo sport diviene così reale ed efficace strumento per la formazione delle risorse umane in ambito organizzativo (team working, leadership, gestione collaboratori, gestione delle emozioni, comunicazione, presa di decisione, pianificazione strategica).

Esperta di tecniche di visualizzazione (mental training) nonché di tecniche di rilassamento (training autogeno e training muscolare-progressivo), realizzabili sia in gruppo che individualmente.

Ha maturato una lunga esperienza presso centri di formazione professionale dove si è occupata di problematiche giovanili, genitorialità, orientamento scolastico e professionale, e coaching professionale.